Muse
— Diffuse    
ARTE CONTEMPORANEA DIFFUSA NEL TERRITORIO DI GRESSONEY S.J (AO) – 

 

UN ESPERIMENTO DI CULTURA E DI TURISMO COORDINATO promosso da Fiber art and… Ideazione e progettazione Gabriella Anedi

dal 2013 una mostra “diffusa” per valorizzare luoghi e opere in una interazione tra strutture ricettive e spazi all’aperto.

Negli anni si è andato così costituendo un percorso aperto al pubblico ritmato da  opere che interpretando le storie e gli spazi in forme simboliche e c condivisibili per una sostenibile e partecipata fruizione dei luoghi del turismo.

L’idea è il naturale sviluppo della rassegna estiva “di filo in filo – di valle in valle” che dal 2008 ha proposto la cittadina  come luogo ideale per una ricognizione della tradizionale arte tessile da parte di artisti contemporanei

in questi anni abbiamo collaborato oltre che con l’amministrazione locale, con l’Accademia Albertina di Torino, il Centro culturale walser, l’associazione Urogalli, Noipsy, Associazione culturale walser Valle Vogna, FilmCommission Valle d’Aosta, Assessorato cultura Regione VDA e molti altri ancora.

Il progetto è stato anche presentato ad Alagna (Vercelli)  nell’ambito dell’ International congress on “architecture and landscape in the ethnic minority territories” 7-9 september 2018 con il titolo Minoranze culturali e turismo. Il caso di “Muse diffuse” nel territorio Walser »

 

muse diffuse
UN PROGETTO DI ARTE CONTEMPORANEA            NEL TERRITORIO – video di Daniele Mantione
Muse diffuse 
2009-2020