[ux_products_list]

L’Assessorato dei Beni e Attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali comunica che da domenica 29 ottobre 2023 al 4 febbraio 2024 al Castello Gamba Museo d’Arte moderna e contemporanea della Valle d’Aosta, a Châtillon, sarà ospitata la mostra Rammendi ambientali. Riparazioni simboliche nell’arte contemporanea che mette a confronto ambienti valdostani e opere elaborate da nove artisti, pensate come forme di ricostruzione, riparazione.

VIDEO

FINISSAGE 4 FEBBRAIO 2024 h. 15 AL CASTELLO GAMBA 

incontro con gli artisti, la curatrice e i responsabili del museo 

COMUNICATO STAMPA

Castello Gamba

Finissage della mostra Rammendi ambientali

 

 

L’Assessorato ai Beni e attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali è lieto di comunicare che domenica 4 febbraio 2024, alle ore 15, presso il Castello Gamba – Museo di Arte moderna e contemporanea di Châtillon, si terrà il finissage della mostra Rammendi ambientali. Riparazioni simboliche nell’arte contemporanea.

 

La mostra, aperta il 29 ottobre 2023, ha visto l’esposizione delle opere di dieci artisti, pensate come forme di ricostruzione, riparazione simbolica a partire da alcuni ambienti valdostani violati dall’uomo.

Il finissage sarà l’occasione per raccontare in maniera ancora più approfondita l’iter progettuale sotteso ad ogni opera.

La curatrice della mostra Gabriella Anedi guiderà infatti gli artisti nel racconto della genesi delle loro opere, mediante la proiezione di video e immagini dei luoghi violati, da cui la loro riflessione ha preso le mosse.

Un’occasione di incontro – e confronto – con gli artisti e le loro opere visionarie: Piera Antonelli, Pietrina Atzori, Romilda Boccia, Mariagiovanna Casagrande, Daniele De Giorgis, Daniela Evangelisti, Brenno Franceschi, Chicco Margaroli, Emilia Persenico.

All’ingresso, nel parco del Castello, è ancora visibile l’opera di Gloria Campriani.

 

Ad accompagnare l’iniziativa interventi musicali a cura del Gruppo Ottoni del Liceo Musicale di Aosta.

Il Gruppo presenterà la Susato Suite di Tielman Susato, compositore rinascimentale, nella  rielaborazione novecentesca di John Iveson.

 

Castelo Gamba

Località Cret-de-Breil, 11024 Chatillon (Valle d’Aosta)

Tel. 0166 563252      info.castellogamba@regione.vda.it

www.castellogamba.vda.it

 

 

Per informazioni

Ufficio Comunicazione

Assessorato ai Beni e attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali

Struttura Patrimonio storico artistico e gestione siti culturali

Tel. +39 0165 274367 – 274327

 

 

 

.

La mostra è accompagnata da un catalogo con la grafica di Pier Francesco Grizi e i testi critici di Gabriella Anedi, Bruno Besana, Gaia Bindi, Michele Musso, Jean-Claude Oberto, Luana Usel, Viviana Maria Vallet.

https://www.instagram.com/p/Cy8tusCI35P/?igshid=dXprem8xeXNlaTEw

 

 

Info al pubblico                 Tel. +39 0166 563252 | www.castellogamba.vda.it 

Eventi correlati                 Incontri e visite guidate con la curatrice e gli artisti e incontri con i critici del catalogo         Ufficio stampa  Daniela Giachino  d.giachino@libero.it    347.1053606

RITI DI-VINI

dal 1 ottobre al 26 novembre 2023

apertura sabato e domenica con possibilità di visite guidate estese al borgo e ai suoi infernot, le cantine ipogee riconosciiute dall’Unesco.

 presso i Saloni Morano di Rosignano Monferrato (AL)

Riti divini, ovvero i gesti, i luoghi, gli oggetti che accompagnano la degustazione condivisa, solenne o gioiosa  di questa antica bevanda. Nei banchetti greci erano l’oinokhòē il vaso destinato a versare il vino, e il cratere, quello riservato alla sua mescita con l’acqua,  a raccontare, in regolari fasce rosse nere,  miti eroi e sacre ebbrezze.

In questa esposizione, quindi, immagini legate al tema del vino, dei vigneti ma anche gli oggetti che ne esaltano sapore e bellezza, nutrendo il corpo e l’anima con creazioni che permettono a noi umani di condividere il senso della convivialità attraverso nuove narrazioni e nuovi riti

PER VISITE GUIDATE ALLA MOSTRA, AL BORGO E AGLI “INFERNOT”  pagina instagram @rosignanomonferrato_infopoint oppure  mail all’indirizzo info@comune.rosignanomonferrato.al.it)

Tre sezioni: I COLORI – I PAESAGGI – UTENSILI E ACCESSORI

A cura di Gabriella Anedi

IN MOSTRA OPERE DI

LAURA AMATO    GABRIELLA CECI    GILDA CEFARIELLO   DINO DE SIMONE     PAOLO DE NEVI DANIELA EVANGELISTI   MONICA HUANG   FABRIZIA IACCI    MARISA IOTTI –  GIULIA MINETTI    ANGELO MINISCI  ORIELLA MONTIN   MAURO MOLINARI  MARTA NIJHUIS  ALESSANDRO RAMETTA  PARIDE RANIERI  – LIVIA SCIORILLI BORRELLI –  SHAFIKUL KABIR CHANDAN    ANNA TAMBORINI