RIC-AMARE IL PAESAGGIO omaggio ad Angelo Morbelli LANDSCAPE and embroidery

Aggiornato il: 15 dic 2019

Anche quest’anno il comune di Rosignano Monferrato ospita una mostra di artisti che, nel mondo della fiber art, affrontano il tema del ricamo con modalità e tecniche nuove e sperimentali.

L’invito a rileggere i paesaggi del grande artista Angelo Morbelli , che proprio a Rosignano aveva il suo studio, è stato raccolto da 16 autori che presenteranno inedite varianti sul tema.

L’approccio contemporaneo porta a rivisitare non solo il concetto di paesaggio ma anche le tecniche. Ecco quindi apparire paesaggi frantumati, mappe, segni che anziché descrivere suggeriscono, in una contaminazione di materiali e tecniche capaci di stimolare tattilità e sguardi sorpresi e sorprendenti.

Cosa può aggiungere il ricamo a una foto di paesaggio? Cosa succede invece spingendo il linguaggio divisionista fino ai suoi punti più estremi? Oppure sottraendo il dettaglio alla visione d’insieme o, infine trasmutando la tavolozza cromatica in un collage tessile?

Queste ed altre ancora sono le strade percorse dagli artisti che saranno esposte a Rosignano Monferrato. Uno spazio adiacente sarà riservato al laboratorio di ricamo gestito da Ernesto Contessa e Irene Bi con un’ampia esposizione di tessuti ispirati alle morbide trasparenze dipinte da Morbelli




18 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

le fragili case

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne - Busto Arsizio 23 novembre 2019 Organizzata dal Comune di Busto Arsizio l'installazione in piazza Vittorio Emanuele

  • Facebook - Black Circle
  • Instagram - Black Circle

Mail: fiberartand@gmail.com

Indirizzo: Piazzale Tripoli 9, Milano

Tel: +39 338 819 6068 +39 0221119609

© Fiber Art And | 2018