Cristiana DI NARDO

Aggiornato il: mar 14


Cristiana Di Nardo si è specializzata nel feltro già a partire dagli anni dell'Accademia a Brera. La sua ricerca, dallo stile inconfondibilmente minimalista, nasce da una profonda sintonia con un approccio concetttale al tema sia da una conoscenza diretta dei luoghi originari avendo partecipato anche a una spedizione archeologica nell'altopiano dell'Altai. Ha pubblicato tre libri sul feltro, di argomento storico e tecnico. Si dedica alla ricerca artistica e alla diffusione della fiber art in Italia, partecipando a numerose mostre internazionali. Collabora dal 2011 con il Coordinamento Tessitori.

Dopo gli studi all’Accademia di Brera si è specializzata in Finlandia nella lavorazione del feltro, sua materia artistica di elezione da quasi venti anni; ha pubblicato libri storici e tecnici sul tema, ha esposto in numerose mostre internazionali e ha tenuto corsi e conferenze in istituzioni italiane ed estere.

Alla base delle sua creazioni, le ricerche sulle origini antichissime di questa lavorazione, approfondite con un viaggio presso i nomadi dell’Altai e lo studio dell'opera di Joseph Beuys.

La sua è una vera e propria modellazione di forme accoglienti che restituiscono con esiti assolutamente moderni e inediti il calore primordiale della lana nel suo colore originario; le particolari marezzature introducono un’altra nota ambigua e percettivamente dinamica in quanto assimilabili alla superficie dei sassi tanto da farle apparire come vasi scolpiti nella pietra. Dopo gli studi all’Accademia di Brera si è specializzata in Finlandia nella lavorazione del feltro con pubblicazioni di argomento storico e tecnico. Collabora con riviste internazionali del settore tessile. Si ispira all’uso concettuale del feltro nell’opera dell’artista tedesco Joseph Beuys. 2010 Le vie del feltro presso spazio NADER, Milano, a cura di G.Anedi – Galleria Fiber Art and - “For the years to come”, Kivipankki Art Gallery, Jämsä, Finlandia - 2009 - “MADE! Materia, mano, macchina”, Spazio SAM, Firenze - 2008 “On the felt journey”, X International Felt Exhibition, Kivipankki Art Gallery, Jämsä, Finlandia - “Wearable Expressions 2008, Biennale Internazionale, Palos Verdes Art Center, California, USA ,

10 visualizzazioni
  • Facebook - Black Circle
  • Instagram - Black Circle

Mail: fiberartand@gmail.com

Indirizzo: Piazzale Tripoli 9, Milano

Tel: +39 338 819 6068 +39 0221119609

© Fiber Art And | 2018